Imparare l'arte del combattimento medievale e rinascimentale: come, dove, quando.
 

La Compagnia della Rosa e della Spada, in collaborazione con altre importanti realtà italiane ed europee, organizza da anni corsi finalizzati allo studio e alla pratica della scherma medievale e rinascimentale, nel rispetto delle fonti e prestando attenzione all'efficacia delle tecniche in combattimento. I nostri corsi sono aperti a tutti e non è richiesto alcun background marziale o sportivo. Si può cominciare a frequentare in qualunque momento dell'anno.

 

Nota bene: tutte le protezioni e le armi saranno fornite inizialmente dall'Associazione, a titolo gratuito. L'allievo avrà quindi immediato accesso a: spade in acciaio, spade in polipropilene, lance di sicurezza, brocchieri, scudi e altre attrezzature, così come a maschere, guanti rinforzati, protezioni articolari, corpetti da scherma.

 

 

Corsi settimanali:
Durante i nostri Corsi Settimanali, all'allievo saranno forniti tutti gli elementi schermistici fondamentali e la preparazione atletica di base per affrontare le tecniche più avanzate e difficili. Dopo i rudimenti nell'Arte della spada, si studieranno le tecniche di spada medievale accompagnata da brocchiere e di spada a due mani,  completate da approfondimenti su lancia, daga, rotella (scudo circolare)
, azza e altre armi.
Si passerà poi al combattimento 'in arme', ossia con equipaggiamenti difensivi pesanti dell'XI, XIII e XV secolo (cotte di maglia, armature a piastre ecc.), in modo da fornire una competenza di base sulle differenze tecniche che esso comporta.
Per quanto riguarda le nostre riproduzioni, specifichiamo che sono per quanto possibile fedeli agli originali, pur non avendo filo e punta acuminata, in modo da far provare all'allievo il reale peso di armi e armamenti dei secoli X-XVI.

 

Stage:

La nostra Associazione organizza stage mirati all'introduzione e/o allo studio di specifiche armi o aspetti della scherma medievale. Questa tipologia di lezione può avere luogo tanto presso le nostre sale d'armi quanto presso altre strutture, in particolare a seguito di richieste di gruppi o enti che volessero organizzare un evento del genere a casa propria.

 

Lezioni private:

Per tutti coloro che fossero interessati ad approfondire privatamente lo studio della scherma storica, organizziamo sessioni private per un numero limitato di partecipanti o per singoli individui, secondo le modalità e i tempi più congeniali all'utenza.

 

Avviare un nuovo corso:

Se siete interessati ad aprire un corso di scherma medievale stabile come "Compagnia della Rosa e della Spada" presso la vostra città, potete rivolgervi al nostro personale per i dettagli. Vi saranno spiegate modalità di gestione e organizzazione.


Per informazioni e iscrizioni: info@rosaespada.it - 3494976251 (M° Marco De Filippo)

 

 

 

 

Gli orari potranno subire delle piccole variazioni